Renato Fucini, E com’era bella e ricca a quei tempi Livorno!

territori del '900

Livorno - Piazza Vittorio Emanuele fino al 1915 - Foto tratta da “Livorno” di Pietro Vigo – Istituto Italiano d’Arti Grafiche,  1915 Livorno – Piazza Vittorio Emanuele fino al 1915 – Foto tratta da “Livorno” di Pietro Vigo – Istituto Italiano d’Arti Grafiche, 1915

E com’era bella e ricca a quei tempi Livorno!

La sua vantaggiosa posizione sulle coste tirrene, l’ampiezza e la comodità dei suoi bacini, il privilegio del porto franco, l’energica operosità dei suoi cittadini e le diverse condizioni politiche e commerciali dell’Italia a quei giorni, ne avevano fatto lo scalo più importante del Mediterraneo. Le vie per e dall’Egitto, da Tunisi, dall’Algeria, dal Mar Nero e dall’estremo Oriente erano affollate di navi di tutti i tonnellaggi e di tutte le bandiere; la sua darsena pareva un canneto di alberi e una ragna di gomene, la ricchezza vi si riversava da tutte le parti del mondo, e le vie della città risuonavano di voci d’ogni paese e brillavano di costumi d’ogni foggia, d’ogni stoffa e d’ogni colore. Ripensando alle impressioni…

View original post 518 altre parole

Annunci

Informazioni su Marisa Cossu

Sono una poetessa, scrittrice e pittrice, amante della letteratura, della musica e dell'arte. Per molti anni ho esercitato la professione di docente MIUR e psicopedagogista. Mi dedico a studi filosofici, psicologici e sociologici. Ho pubblicato diversi libri di poesia, saggistica e narrativa.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...